USD Pralormo - Frassati Valle Sauglio 3 - 1 (Coppa Italia UISP Volley Misto 3+3)

Pralormo  15/05/2019

Partita decisiva per la fase finale di questa appassionante Coppa Italia, si respira aria di derby e la partita proprio per questo è molto sentita da ambo le parti.

A dire la verità il Pralormo si presenta con i giocatori contati, un solo cambio a disposizione di Alessandro Accossato, oggi in panchina solo soletto.....per contro spalti gremiti e tutti ansiosi di gustarsi una bella partita di Volley.

Primo set che parte con le squadre un pò contratte, l'equilibrio regna sovrano fino al 9 a 9, poi una schiacciatona di Lorenzo dà la scossa giusta per garantire un piccolo vantaggio 16 a 12, il FVS tenta la reazione ma la difesa del Pralormo regge l'urto, vantaggio che si mantiene fino alla fine, set vinto con il punteggio di 25 a 15. Ottimo primo set, grande difesa e molta concentrazione su ogni palla.

Secondo set che parte in fotocopia al precedente, sul 7 a7 un paio di schiacciate di Roby e Luca rompono l'equilibrio, punteggio sul 10 a 7 e poi sul 14 a 12, poi si spegne la luce, gli errori aumentano, il FVS aumenta il peso offensivo ed anche il muro si fa sentire per la prima volta, in un attimo siamo 16 a 16, si deve ricominciare da capo.

Le occasioni ci sarebbero ma non vengono sfruttate a dovere, qualche errore di troppo in battuta e si arriva sul 25 a 25, due loro belle battute fanno la differenza ed il Pralormo perde il secondo set, 25 a 27.

Terzo set, quetsa volta il Pralormo parte a razzo, piccolo vantaggio sul 4 a 1 per poi portarsi sul 6 a 3, anche questa volta è il fondamentale della battuta a tradire i pralormesi, in un attimo siamo sul 6 a 5; un miracolo di Roby in attacco ci dà ossigeno ed in un attimo siamo sul più rassicurante 10 a 6, ormai è battaglia su tutti i palloni, il FVS tenta di recuperare ma è l'attacco questa volta a garantire i punti che portano ad un vantaggio rassicurante, il set si chiude sul 25 a 17.

Quarto set, nervosismo e stanchezza potrebbero essere nostri nemici ed invece proprio nella lotta si trova l'energia per andare avanti, la partenza di set è tutta a nostro favore, prima 5 a 1 e poi 9 a 6; un colpo di piede di Roby difende il vantaggio fino al 12 a 7, il FVS non molla e con alcune giocate si porta nuovamente in partita, 13 a 13.

Saette e fulmini volano da una parte all'altra della rete, qualche strale colpisce anche l'arbitro.....ogni pallone diventa importantissimo e le squadre danno il meglio per arrivare in fondo vincenti, il Pralormo sembra avere la meglio e guadagna un piccolo vantaggio, l'ennesimo errore in battuta ci costa il pareggio anzi ci porta ad essere sotto, time out chiesto sul 19 a 23, si riprende con Roby in battuta e questa volta funziona tutto bene, lo schema è :aggressivi in battuta per mettere Chiara in condizione di alzare per il braccio armato  di Luca, lo schema riesce a ripetizione ed in un attimo si arriva sul 25 a 25. Ormai è una prova di forza ed il Pralormo protetto e supportato da un'ottima difesa riesce ad avere la meglio, il Luca Musso show finale porta la vittoria del set con il punteggio di 27 a 25.

I ragazzi chiudono la partita stremati ma felici, tranquilli non si è trattato di una guerra ma di sport, alla fine tutti contenti, i nostri ragazzi forse un pò di più.

Chi si è divertito è sicuramente il pubblico di Pralormo, vedere tanta gente il mercoledì sera fà bene a tutto il movimento.

Bravi Raga!!!!

 Pagelle

Chiara Dellaferrera = regia illuminata per tutta la partita, grinta da vendere, ho temuto per gli avversari, sorrisi ed artigli.

Valentina Demarie = cuore immenso, non esiste parte del campo che non abbia coperto con un tuffo o con un salvataggio, una sicurezza in difesa.

Eleonora Carpentiero = mette in campo tutta l'esperienza e la voglia possibili, per un punto sbagliato nel finale a momenti si mangia una mano dalla rabbia, ci tiene veramente tanto, esempio per tutti.

Sara Ellena = semplicemente brava, attacca e difende senza pause, non cede un centimetro e si fa sentire sotto rete, una delle migliori in battuta, martello.

Lorenzo Musso = alterna colpi "pesanti" ad altri molto intelligenti, il risultato è quasi sempre positivo, ci aggiunge anche un pizzico di "cattiveria" che non gli riconoscevamo, implacabile.

 Luca Musso = oggi in versione "terminator" il suo finale di quarto set è da filmare e riguardare più volte, solido e determinato, fondamentale per la squadra.

Roberto Moschietto = sempre nel gioco e sempre sul pezzo, martella e mura che è un piacere, quando non arrivano le mani ci mette il piedone, tanti tanti punti messi a segno, invalicabile.

Alessandro Accossato = si fa sentire, gestisce la squadra nel migliore dei modi, per fortuna le energie dei suoi ragazzi reggono e non deve cimentarsi in campo, graziato,  ma prima o poi ti vogliamo in mezzo alla mischia, manager.