USD Pralormo - APD Mezzaluna 1 - 2 (Campionato calcio 2° Cat)

Pralormo 8/05/2016 

Ultima partita di un campionato lungo e faticoso, il Pralormo gioca per un'ultima remota possibilità di accedere ai play off ed anche per festeggiare nel miglior modo possibile l'ultima partita di tre colonne del Pralormo di questi ultimi anni.

 

Il Pralormo parte forte e colleziona tre limpide occasioni da gol nei primi 5 minuti, al 1' Nale su calcio di punizione impegna Colosi con un tiro forte ma centrale, al 2' Casetta D. tira alto da favorevole posizione su splendido assist di Nale ed al 5' Visca impegna ancora Colosi con un bel tito da fuori.

Il Pralormo passa in vantaggio al 13' con Casetta D. ben lanciato in contropiede da Popa.

I ragazzi di Mr Grosso sembrano avere in mano la partita, al 25' Visca si mangia il più facile dei gol a pochi metri dalla porta avversaria.

Il Mezzaluna resiste e non affonda, anzi guidato dall'ottimo Valetto inizia a giocare alla pari del Pralormo, facendo capire a tutti che la partita non è finita.

Nel secondo tempo il Pralormo sembra ripartire di slancio , al 1' Visca sfiora l'incrocio con un bel tiro, il Pralormo però non è più lo stesso del primo tempo, il Mezzaluna invece conferma la propria crescita al 6', con Ferrari, che da lontano scarica un bel tiro che si ferma solo contro la traversa. la partita è equilibrata con le due squadre che sbagliano tanto mettendo in mostra la tipica partita di fine stagione.

Il Pralormo reclama per un netto fallo da rigore, siamo al 20' e Colosi esce in maniera scriteriata su Visca, rigore netto per tutti tranne che per l'arbitro.

Azione analoga in area Pralormese, Gandolfo chiama la palla ma è in ritardo sull'avversario, fallo netto e rigore che Geraci trasforma.

Il Pralormo si butta all'attacco ma la lucidità ormai è un ricordo, il solo Zappino cerca di mettere ordine e di servire alle punte palloni giocabili, al 37' bellissima azione del Pralormo, triangolazione precisa che porta Casetta Daniele a tu per tu con il portiere avversario, il suo tiro è però fuori di poco.

La beffa al 40', secondo rigore a favore del Mezzaluna e Geraci che non fallisce dando la vittoria alla propria squadra.

Il Pralormo perde l'ultima partita, forse ingiustamente ma dimostrando di essere ormai in riserva di energie fisiche e nervose, chiudiamo il discorso sulla partita e parliamo del campionato appena finito.

Alla fine del girone d'andata il Pralormo navigava in zona retrocessione , 11 punti e tante difficoltà, l'arrivo di alcuni nuovi giocatori  ha però cambiato il volto della squadra, campionato concluso con 37 punti di cui 26 conquistati nel girone di ritorno. Complimenti ai giocatori ed allo staff tecnico, l'impegno e la serietà non sono mai mancati.

La squadra vista nel girone di ritorno si è dimostrata chiaramente all'altezza della situazione, seconda sola alla corazzata Villastellone.

Questo girone di ritorno deve essre il trampolino di lancio per la prossima stagione, pochi ritocchi e Mr Grosso avrà a disposizione una squadra competitiva e pronta per lottare con tutti e su tutti i fronti.

Di sicuro la Società dovrà agire per coprire anche tre giocatori che con oggi hanno detto addio al calcio che vale i tre punti, hanno infatti giocato la loro ultima partita il capitano Massimo Tallone, Claudio Nale e Antonello Ghidini.

Il tributo offerto loro dagli spalti testimonia il vuoto che lasceranno in mezzo al campo e nello spogliatoio.

Capitan Massimo Tallone lascia dopo più di ventanni  giocati sempre con la maglia del Pralormo, esempio in campo e fuori, lascia dopo un'annata giocata da protagonista, con il Pralormo ha vinto campionati e subito retrocessioni, rimarrà nella storia del Pralormo come simbolo e bandiera, alla pari di giocatori come Allemandi, Stapane e Folli, della serie "Capitani coraggiosi".

Claudio Nale ed Antonello Ghidini lasciano il calcio dopo aver disputato gli ultimi tre anni nel Pralormo, il loro arrivo è coinciso con una serie di vittorie che hanno reso felici i tifosi pralormesi, la loro bravura e simpatia mancheranno a tutti.

L'occasione per rivedere tutti in campo sarà la partita che vedra le vecchie glorie sfidare il Pralormo dei giovani, appuntamento a tutti al 2/6 ore 17,30.

USD Pralormo: Gandolfo, Casetta E., Carpentiero,  Marcarino, Zappino, Tallone M.(Franco dal 86'), Lungo Vaschetti, Nale (Ghidini dal 62'), Visca (Manto dal 70'), Popa, Casetta D. ; A disposizione: Favaretto, Dellaferrera, Ronco, Tallone S.  Allenatore: Marco Grosso.

Mezzaluna APD : Colosi, Maucci ( Geraci dal 46'), Milani, Avataneo, Masazza, Amadori, Romanelli, Visconti, Miglioretti, Valetto, Ferrari. A disposizione: Brozzolo, Carpignano.  Allenatore: Quaranta Armando

Marcatori: Casetta (P), Geraci 2 (M)