ASD Vigone - USD Pralormo 0 - 2 (Campionato Calcio 2° Cat)

Vigone 13/12/2015
Prima giornata del girone di ritorno, il Pralormo fa visita al Vigone, la classifica darebbe poche speranze alla squadra di Mr Grosso ma il risultato dell’andata e l’incredibile equilibrio che contraddistingue ogni partita autorizza i tifosi del Pralormo a sperare in un risultato positivo.


Campo in buone condizioni, temperatura non troppo rigida e la solita folta rappresentanza del tifo pralormese fanno da cornice a questa partita.
Fin dalle prime battute la partita è interessante e combattuta, entrambe le squadre cercano il bel gioco e il possesso palla. La prima occasione in campo è per il Vigone che al 14’ arriva dalle parti di Gandolfo con una bella manovra.
Ben più pericoloso è il Pralormo al 19’. Quando Casetta D. con uno scatto dei suoi arriva fino sul fondo, il suo cross arriva puntuale sui piedi di Visca che tira al volo, Massucco è bravo a respingere di piede.
Il Pralormo spinge ed è Popa a provare da fuori con due tiri che escono di poco al lato. Al 35’ Casetta D. si intromette in una triangolazione dei difensori del Vigone arrivando a pochi metri dal portiere, la sua conclusione è debole e non impensierisce il portiere del Vigone.
Ben più pericoloso Taglaferro al 30’ quando una sua conclusione colpisce la parte superiore della traversa, anche il n.°3 Falcetti ci prova da fuori ma il suo tiro è fuori dallo specchio della porta, il finale di primo tempo vede il Vigone spingere con più convinzione, al 45’ solo una gran parata di Gandolfo nega il gol del vantaggio a Poletto.
Il secondo tempo vede il Vigone ancora vicino al gol, solo un miracolo di Gandolfo nega il gol all’ottimo Tagliaferro, al 9’ sugli sviluppi dell’azione precedente il Vigone batte un corner su cui Gandolfo si ripete, tuffo a ribattere il colpo di testa dell’attaccante e risultato fermo sullo 0 a 0.
Al 10’ grande occasione per il Vigone, tiro di punizione dal limite da parte di Beltramino e palo pieno con portiere battuto.
Il Vigone sembra spingere con più convinzione ma il Pralormo riparte con ficcanti contropiedi, Casetta e Visca mettono in difficoltà la difesa del Vigone ed al 12’ Buniva si vede sventolare sotto il naso il cartellino rosso per doppia ammonizione. Sul conseguente calcio di punizione la barriera ribatte la palla che arriva sui piedi di Tallone S. il suo tiro è un miracolo di precisione, la palla si infila nel sette alla ricerca della classica ragnatela…..gol bellissimo e vantaggio per il Pralormo.
Due minuti dopo il raddoppio, Casetta si fionda in contropiede, fuga, dribbling e tiro sotto la pancia del portiere del Vigone, Pralormo 2 Vigone 0.
I successivi 10 minuti sono un’agonia per la difesa del Vigone, Casetta grazia per ben due volte il portiere avversario, imitato da Tallone che dopo un’azione corale si accontenta di appoggiare piano tra le braccia di Massucco.
Al 30’ il Vigone ha un sussulto, bella rovesciata di Tagliaferro che coglie il palo alla destra di Gandolfo, la partita rimane bella ed equilibrata, la porta del Pralormo sembra stregata Casetta E. in un paio di occasioni è bravissimo a chiudere sugli avversari salvando il risultato.
Il triplice fischio finale viene accompagnato da dall’urlo liberatorio dei giocatori pralormesi e dei suoi numerosi supporter.
Bella vittoria, bella prestazione corale con alcuni spunti interessanti per il prosieguo del campionato.
Da segnalare l’ottima prova di Gandolfo che ha letteralmente salvato il risultato in un paio di occasioni, ottima anche la partita del trio difensivo Carpentiero, Casetta e Ghidini. Molto intrigante la coppia di attaccanti Casetta e Visca, ancora qualche automatismo da rivedere ma promettono un bel girone di ritorno.
Su tutto e su tutti il gol, anzi l’eurogol di Tallone S., spesso criticato oggi ha disputato una buona partita e messo a segno un gol degno di ben altri scenari.
Ottima prova di tutta la squadra ben messa in campo da Mr Grosso, interessante la novità della difesa a tre che contro uno degli attacchi più forti del campionato ha ben figurato lottando su ogni pallone.
ASD VIGONE : Massucco, Mastroberti, Falcetti, Battisti ( Bortignon dal 63’ ), Buniva, Valenti, Poletto, Beltramino, Tagliaferro, Vaglienti, Sina ( Inzitari dal 84’ );  A disposizione : Ceaglio, Mennito, Tanasa, Sarà, Santa.  Allenatore : Ippolito Davide
USD PRALORMO : Gandolfo, Casetta E., Terzolo ( Ronco dal 88’ ), Ghidini, Zappino, Carpentiero, Lungo Vaschetti, Tallone S., Visca ( Nale dal 79’ ), Popa, Casetta D. ; A disposizione : Favaretto, Tallone M., Franco, Sgrò, Battaglino.  Allenatore : Marco Grosso.
Marcatori : Tallone S. al 58’ e Casetta D. al 60’