ASD Valfenera - USD Pralormo 0 - 1 (Campionato calcio 2° Cat)

Valfenera

Aria di derby a Valfenera, campo pesante e sole a tratti per questo delicato incontro. I ragazzi di Mr Grosso sono chiamati all'impresa per la classifica ed anche per vendicare la brutta battuta d'arresto del girone d'andata. Pubblico numeroso con i fedelissimi del Pralormo desiderosi di vedere confermata la vittoria di domenica scorsa.

Il Pralormo parte bene cercando fin dai primi minuti il possesso palla, al 7' la prima bella azione, con Zappino che lancia l'accorrente Lungo Vaschetti, cross e deviazione al volo di Casetta Daniele che mette a lato. Tre minuti più tardi si replica con gli stessi attori e purtroppo con lo stesso risultato.

Al 15' ci prova D'Angelo con un tiro dai 30 metri, alto sulla traversa, la supremazia pralormese viene interrotta dal calcio di punizione di Venturello, 19' con Petrone che para il tiro centrale.

20' e primo grande intervento di Franconiere, D'Angelo batte magistralmente un calcio di punizione dai 20 metri ed il portiere del Valfanera respinge con un bel colpo di reni.

La partita è più equilibrata e le occasioni da gol sempre più rare, l'ultima degna di nota nel primo tempo è al 22',  bel tiro di De Leo con Petrone che blocca in tuffo.

Il campo sembra peggiorare ed entrambe le squadre faticano ad orchestrare attacchi veramente pericolosi.

Il secondo tempo inizia con un brivido per i tifosi pralormesi, Casetta Diego liscia un pallone sulla trequarti campo, lasciando la palla a De Leo solo contro Petrone, il portiere del Pralormo è bravo ad uscire fuori dell'area e lucido nel rinviare il pallone di petto, rendendosi protagonoista di un vero e proprio salvataggio.

Il Pralormo, passato lo spavento, comincia a macinare azioni con maggiore precisione, al 15' Franconiere salva sul bel tiro dal limite di Popa, un minuto più tardi ci prova D'Angelo con un tiro troppo centrale.

Al 17' la replica del Valfenera con Spinelli, Petrone è bravo a distendersi ed a bloccare, il Pralormo ci prova con più convinzione ma il Valfenera non crolla; al 23' bella discesa di Casetta Daniele che crossa per Lungo Vaschetti, Franconiere è bravo ad uscire sui piedi del pralormese per sventare la pericolosa occasione.

Al 25' Ferrari intercetta a metà campo, si libera di due uomini e passaggio filtrante per Casetta Daniele che da ottima posizione tira troppo centralmente, il gol è nell'aria ma non arriva ..... ma ci pensa Rumiato che al 37' compie una prodezza anticipando i difensori ed anche Franconiere in uscita, il suo pallonetto sembra destinato in rete ed invece si ferma sul palo, Casetta Daniele è lesto ad anticipare tutti subendo fallo sotto gli occhi dell'arbitro, rigore che il glaciale Popa insacca spiazzando il portiere avversario.

Le battute finali sono emozionanti, il Valfenera si butta all'attacco ma il Pralormo controlla, al 42' bel cross di Potenza che attraversa tutta l'area pralormese; al 47' Venturello ci prova su calcio di punizione, il tiro è potente ma centrale e Petrone sventa con i pugni. Ma il miracolo arriva al 48' bellissimo tiro da fuori di Musso e Petrone vola in tuffo per deviare in angolo, una parata fantastica, sul corner ancora pericolo per una deviazione di testa che esce di poco a lato.

Questa è veramente l'ultima occasione ed il triplice fischio manda tutti negli spogliatoi........il Pralormo porta sotto braccio i preziosissimi tre punti, guadagnati meritatamente su un campo storicamente difficile e contro una squadra veramente degna di nota.

Tre punti importantissimi per la rincorsa alla capolista Canale, campionato ancora lungo ed aperto a tutto.

Ottimo secondo tempo del Pralormo che ha avuto il merito di cercare sempre il massimo risultato, da segnalare l'ottima partita dei due portieri, Franconiere ha impedito più volte la segnatura al Pralormo, nulla ha potuto sul calcio di rigore.

Petrone ha prima salvato il risultato nell'unica occasione concessa dalla difesa e poi ha blindato il risultato con un intervento decisivo nei minuti di recupero, prestazione da incorniciare.

Il campo non permetteva troppi preziosismi ed allora è diventata fondamentale la voglia di vincere, senza il rigore sarebbe stata una vittoria ai punti, con il rigore la prestazione si è tramutata in tre punti pesantissimi, bravi Grosso e Cavallaro ad interpretare la gara variando moduli e posizioni.

Domenica si torna a Pralormo per un difficilissimo incontro al vertice, ospite il Don Bosco Asti reduce da tre vittorie consecutive.

FORZA BISONTI, avanti così.

 

ASD Valfenera : Franconiere, Potenza, Vessio, Venturello, Amerio, Vione (Musso dal 46), Cavallo (Colaianni dal 65'), Boschetto (Di Iasio dal 74'), De Leo, Capobianco, Spinelli ;  A disposizione : Pellegrin, Mara; Allenatore : Spinelli Carmine.

Pralormo: Petrone ,Dellaferrera (Franco dal 76'),  Ferrari, Marcarino, D'Angelo, Casetta Diego, Lungo Vaschetti (Gariglio dal 74'),  Zappino, Rumiato, Popa, Casetta Daniele ; A disposizione:Gandolfo, Tonin, Accossato, Morone, Tallone .  Allenatore: Grosso Marco.

Marcatore :  Popa (P)